• twitter
  • facebook
  • youtube
  • rss

By

Lettera del Cardinale Sepe

Abbiamo ricevuto, da parte di Sua Eminenza Reverendissima Arcivescovo di Napoli Cardinal Crescenzio Sepe, oltre ad una garbata nota di risposta al nostro invito alla inaugurazione di Isolimpia 2013, che abbiamo naturalmente ritenuto opportuno leggere in tale circostanza, una lunga lettera, partecipata e non formale, che ci ha davvero emozionato per il suo messaggio di incoraggiamento, in grado di infonderci nuove motivazioni ed energie nella prosecuzione, talvolta faticosa, del nostro progetto. E’ una lettera che trasuda saggezza e profonda conoscenza di Napoli e dei suoi cittadini, degli inveterati problemi che li opprimono e della sempre risorgente volontà di riscatto che ci caratterizza in tanti.
E’ per questo che abbiamo deciso, solo ora, a manifestazione conclusa, così da non dar adito ad alcuna strumentalizzazione, di condividerla con tutti coloro che amano Napoli e credono ancora nella sua millenaria capacità di rinnovarsi, grazie alla creatività, all’estro artistico, alla forza d’animo, alla irremovibile voglia di restituire alla nostra città, al di là di ogni disincanto, l’orgoglio della sua storia e la sua antica bellezza, che a tratti riemerge caparbia dal suo inestimabile patrimonio archeologico, monumentale e paesaggistico, cui ogni napoletano, nel suo profondo, è fascinosamente e irresistibilmente legato.

F.M.

lettera_benedizioni_-Sepe-1

lettera_benedizioni_-Sepe-2

By

I vincitori della sezione Teatro e della sezione Musica!!!!

Si è conclusa domenica la kermesse di Isolimpia – Giochi Isolimpici Partenopei.

Si sono infatti assicurati il titolo di vincitori della Prima Edizione del Premio Isolimpia 2013 per la Sezione Teatro la compagnia I Naviganti, con lo spettacolo “Xenìa”, regia di Antonia Baiano, drammaturgia di Antonio Gargiulo e con Francesca Morgente, Sara Scarfato, Mareì Mondego, Edson Mafra Mala, Paolo Velardi, Laura Monaco, Piera Pugliese, Fabrizio Carella, Francesco De Sica e Emiliana Bassolino. Movimento, percussioni, voci, per questo gruppo che fa della semplicità della scena e della centralità del corpo/voce il suo punto di forza.

Vincitrice del Premio Isolimpia 2013 per la Sezione Musica è stata poi proclamata la Piccola Orchestra Aizamm ‘a voce, costituita da Sara Volpe (voce), Michele Vitolini (voce narrante), Domenico Olivieri (voce e percussioni), Lino Vazza (voce), Giovanni La Casa (chitarra), Piera Milone (flauto), Luigi Mannini (clarinetto), Valeria Ferrara (violino). Una piccola orchestra che coniuga strumenti della tradizione popolare come la tammorra, con sonorità più classiche di flauto e violino.

By

Variazioni al programma del 22/09/2013

Causa incontro di campionato Milan-Napoli, per favorire i tifosi e gli appassionati del calcio Napoli, il programma subirà le seguenti variazioni:

-la cerimonia di chiusura di premiazione delle gare sportive ed artistiche sarà anticipata alle ore 12,00

-il calendario delle gare di atletica seguirà il normale calendario previsto dalle ore 14,30 alle ore 19.30

-il concerto finale di Carlo Faiello, Tony Eposito e Officina Zoè è posticipato alle ore 22.00

Vi aspettiamo numerosi per concludere la serata insieme!!!

 

By

Variazione al programma del 20/09/2013

Per assecondare le esigenze organizzative di scuole e federazioni, il programma subirà le seguenti variazioni:

-le esibizione di danza, musica e teatro a cura delle scuole si svolgeranno tutte nella mattinata di venerdì 20

-le esibizioni sportive avranno inizio a partire dal pomeriggio di venerdì 20

By

Serata inaugurale Isolimpia 2013

Presenteranno la serata inaugurale, Isolimpia 2013, Francesca Scognamiglio e Franco Di Giacomo. L’olimpionico Sandro Cuomo, campione mondiale di scherma, tedoforo di eccezione, porterà la fiaccola delle isolimpiadi moderne.

By

Come prenotarsi per le visite guidate alla Gaiola!!!!

 

Per prenotarsi inviare una mail a info@amartea.org o contattare il numero di telefono 081/0128459. La visita sarà prenotabile anche presso il Campo Sportivo del Parco Virgiliano, stand “Gaiola”, durante i giorni della manifestazione per visite da effettuare nella settimana dal 20 al 28 settembre.

By

Info Concerto al Pausilypon 20 settembre 2013

 

VISITA GUIDATA + CONCERTO € 15.00, APPUNTAMENTO ALLE ORE 16.30

SOLO CONCERTO € 10.00, APPUNTAMENTO ALLE ORE 17.00

INIZIO CONCERTO ORE 17.30

Si prega di presentarsi all’orario indicato perchè occorrono circa 20 minuti per giungere al Teatro Pausilypon!

By

“Un posto al sole” ad Isolimpia

Domenica sera consegneranno i premi ai vincitori delle sezioni musica e teatro, Manuela e Micaela, alias Cristiana Dell’Anna, giovane, sportiva e pirotecnica protagonista dell’ultimo anno della trasmissione “Un posto al sole”. Micaela consegnerà il premio della sezione musica, mentre la “commediante” Manuela sarà la madrina della compagnia vincitrice della sezione teatro.

By

Ecco i punti vendita per l’acquisto dei biglietti!!!!

 

Ricordiamo che sono disponibili i biglietti dei concerti serali, senza costi di prevendita, presso i seguenti punti vendita:

Domus Ars, in Via Santa Chiara, 10C, Napoli – 081/3425603

Ricevitoria Nappi, Piazzetta Bagnoli – 081/7622947

Caffè Università, in Via Tari Antonio, 6 (Traversa Corso Umberto) – Napoli, 081/203552

Caffetteria Mauro, in Via A. Artiaco, 206 Pozzuoli – Napoli, 081/5260137

By

Gianni Santarpino racconta “Isolimpia”

Domani, 19 settembre alle ore 10,45 presso la Cappella del Real Monte Manso (Via Nilo 34, Napoli), si terrà una visita guidata e l’esposizione da parte dello scrittore, Gianni Santarpino, della storia e delle caratteristiche delle antiche Olimpiadi Napoletane e delle origini altrettanto antiche della festa di Piedigrotta!