Chi ha assistito sin dalla I Edizione ai Giochi Isolimpici Partenopei, ricorderà il suggestivo scenario del Parco Virgiliano, immerso in una lussureggiante natura tipicamente mediterranea e limitrofo al Parco archeologico ambientale Pausylipon, che si estende dal promontorio di Trentaremi al parco sommerso della Gaiola.
Motivo di questa scelta, quasi obbligata, i panorami suggestivi e l’atmosfera fortemente evocativa di una romanità ancora viva e palpitante, che ha fatto da perfetto palcoscenico alle gare sportive, svoltesi nel campo di atletica, che il Parco ospita.
Ancora di più, dunque, per la II Edizione dei Giochi, che ha coinciso col Bimillenario della morte di Augusto, il fondatore dei Giochi, Isolimpia non poteva mancare di scegliere per le gare di Atletica il Parco Virgiliano, che evocano il poeta più grande di età augustea.
Ospitando a tutt’oggi uno dei più attrezzati impianti sportivi per l’Atletica leggera, la scelta iniziale è stata confermata e lo splendido sito del Parco Virgiliano, di proprietà del Comune di Napoli, è divenuto sede elettiva delle Edizioni di Isolimpia.
Mappa del Parco Virgiliano (Eventi sportivi)
COME ARRIVARE:
Indirizzo: Via Virgilio/Via Tito Lucrezio Caro – 80123 Napoli
• Bus C1 direzione Padula-Manzoni da fermata Diocleziano-Cavalleggeri a Fermata Coroglio Ponte (5 fermate)
• 500 mt a piedi per l’ingresso in Via T.L. Caro.
(dalla Stazione Mergellina, mezzi di trasporto e direzione sono gli stessi, ma la Metro L2 si prende a fermata Mergellina)
• Quindi seguire le indicazioni da Stazione Centrale
Le storiche Terme di Agnano, sono terme in stile lyberty di imperiali dimensioni (originariamente 20,000 mq) della città di Napoli di inizio ’900.
Le Terme sono situate a pochi passi dall’imbocco della Tangenziale di Napoli, uscita n.11 AGNANO, dalla quale raggiungere il centro cittadino e i Campi Flegrei, immerso in un parco secolare lussureggiante con ampio parcheggio sia per auto che per Bus Turistici.
A far da cornice al polo alberghiero-congressuale un lussureggiante Parco e la nuovissima SPA Termale “Salus Per Aquam” di oltre 1000mq già sorgente di preziosissime acque dalle proprietà curative e luogo privilegiato di frequentazione degli antichi aristocratici della Roma Imperiale (Pietro da Eboli – De Balneis), oggi restaurata offre saune in grotte naturali a calore secco (quasi uniche in europa) a temperature variabili, piscina termale ed ambienti per massaggi e relax.
COME ARRIVARE:
Indirizzo: Hotel delle Terme di Agnano e Centro Congressi – Via Agnano Asrtroni n.24 – 80125 – Napoli (NA)
• Linee autobus C2 o C6 – fermata di fronte all’hotel.