• twitter
  • facebook
  • youtube
  • rss

Eventi Collaterali 2014

Isolimpia, come tutti i Grandi Eventi, deve diventare un’occasione per la città di vestirsi a festa, moltiplicando gli eventi da offrire a turisti e visitatori.

Già nella passata Edizione, col supporto di Associazioni Culturali e Artistiche, il programma di Eventi collaterali è stato folto e vario.

Tematica di quest’anno, in naturale estensione della precedente Edizione, come detto, è NeapolisOverseas, sul Mare ed…..Oltre. (si veda per approfondimenti la tematica del 2014). Ora, Oltremare è un omaggio alla splendida location che ci ospita e il Mare è uno dei temi principali del Forum.

Infatti, in questa Seconda Edizione 2014, non potevamo mancare di offrire il nostro contributo al Forum Universale delle Culture, nel duplice senso di segnalare le iniziative organizzate sotto il suo segno, e di seguirne l’impostazione, per quanto riguarda i temi e la struttura.

Pertanto, gli Eventi Collaterali saranno suddivisi in

Dialoghi

Quest’anno viene intensificato il programma di convegni, conferenze, seminari e presentazioni editoriali, per tutti i gusti e le età.

23 settembre ore 9.00 – 13.00 – Convegno Internazionale

Riferimento tema Forum: La Diversità Culturale

“L’AGONISMO SPORTIVO NELLA STORIA COME INCONTRO DI CULTURE: OLIMPIADI ED ISOLIMPIADI”:

SESSIONE I

I VALORI OLIMPICI E LE FINALITÀ EDUCATIVE DELLO SPORT PER DE COUBERTIN.

SESSIONE II

LE EVIDENZE ARCHEOLOGICHE ED EPIGRAFICHE SUI SEBASTÀ ISOLIMPIA A NAPOLI E AD OLIMPIA NEL 10° ANNIVERSARIO DEI RITROVAMENTI DI PIAZZA NICOLA AMORE

(A cura dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana, Università di Napoli Federico II – Dipartimento Studi Umanistici e Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli)

Scarica il Programma


24 settembre ore 10.00 – 12.00 – Convegno Nazionale

Riferimento tema Forum: Lo Sviluppo sostenibile

“LA NARRAZIONE VERTICALE. NAPOLI: MEMORIE DEL SOTTOSUOLO E OCCASIONI DELLA CITTÀ”

CONVEGNO DI STORIA URBANISTICA PER CELEBRARE IL 130° ANNIVERSARIO DAL PROGETTO DI RISANAMENTO DI NAPOLI
(A cura del Dipartimento di Architettura – Università Federico II e Società Metropolitana di Napoli SpA)

Scarica il Programma


25 settembre ore 10.00 – 12.30 – Incontri Letterari

Riferimento tema Forum: Il Mare

INCONTRI LETTERARI: NOVECENTO……..SFUMATURE DI AZZURRO. PAGINE DI SCRITTORI CONTEMPORANEI SUL MARE E I SUOI SIGNIFICATI

Ad A.M. Ortese nel centenario dalla nascita e altri autori
(A cura del Dipartimento di Studi Umanistici – Università Federico II)

Scarica il Programma


25 settembre ore 17.00 – 18.00 – Incontri Letterari

Riferimento tema Forum: Lo Sport

PRESENTAZIONI EDITORIALI: IVO ROMANO – GIOCO SPORCO

Conversazione con l’Autore
A cura della Casa Editrice AD EST DELL’EQUATORE


26 settembre ore 10.00 – 13.00 – Incontri Letterari

Riferimento tema Forum: Diversità culturale

PPRESENTAZIONI EDITORIALI: LA ZONA GRIGIA

Presentazione della raccolta di testi sulla Legalità a cura di Patricia Bianchi
Intervengono la Curatrice ed alcuni degli scrittori


A seguire

GIOVANNI D’ANDREA – LA LUNGA GUERRA ALL’ULTIMO GUERRIERO DIVINO NEL MERIDIONE D’ITALIA: L’ARCANGELO MICHAEL.

Conversazione con l’Autore
A cura della Casa Editrice GUIDA EDITORI


26 settembre ore 16.00 – 19.00 – Incontri Letterari ed Enogastronomici

Riferimento tema Forum: La Conoscenza

PRESENTAZIONI EDITORIALI: LUDI IMPERIALI: OZIO, SVAGHI ED ENOGASTRONOMIA NELLA CAMPANIA DEI CESARI.

Presentazione della collana EnoLibro, pagine da bere, a cura di Rosaria Ciardiello e Ivan Varriale


A seguire

GIANNI SANTARPINO – QUATTRO NOVELLE NEAPOLITANE.

Conversazione con l’Autore
A cura della Casa Editrice VALTREND


27 settembre ore 17.00 – 19.00 – Incontri Letterari e Vernissage

Riferimento tema Forum: Il Mare

PRESENTAZIONI EDITORIALI: SEGNO E COLORE

Presentazione del nuovo romanzo di GIORGIO MANACORDA – IL CARGO GIAPPONESE.

Ospite d’onore la soprano della Fenice di Venezia Michiko Hayashi

Conversazione con l’Autore
Presenta Bruna D’Ettorre
A cura della Casa Editrice VOLAND


A seguire

Illustrazione della MOSTRA DI ACQUERELLI DI GIORGIO MANACORDA “VELE”


25-26-27 settembre – Seminari Scientifici

Riferimento tema Forum: La Conoscenza

ALIMENTAZIONE, ATTIVITÀ FISICA E SALUTE

SEMINARI DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA DELLA VITA SANA PER STUDENTI ED ADULTI
con Valutazione in Loco sullo Stato Nutrizionale e Sessioni Individuali e Personalizzate di Educazione Nutrizionale offerte a Titolo Gratuito dall’Università.
(Personale Scientifico e Relatori coordinati dal professor Gabriele Riccardi – Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana – Università Federico II)

Scarica il Programma


28 settembre ore 11.00 – 12.00 – Incontri Letterari

Riferimento tema Forum: La Conoscenza

PRESENTAZIONI EDITORIALI: ANTONELLA DEL GIUDICE – NOSTOS

Conversazione con l’Autore
A cura della Casa Editrice AD EST DELL’EQUATORE


Esposizioni

Nell’epoca delle immagini, non potevano mancare, dopo le parole, alcune esposizioni, che vogliono illustrare visivamente lo stretto nesso che intercorreva nella cultura greca tra estetica del corpo ed estetica dell’arte, tra armonia delle membra e bellezza interiore. La Magna Grecia ereditò tale lezione e ce ne ha lasciato vivide testimonianze, che permeano la nostra cultura, ieri come oggi.

MOSTRA FOTO-DOCUMENTARIA: L’AGONISMO TRA I GRECI D’OCCIDENTE

Rivera

Riferimento tema Forum: Lo Sport

Un vivido viaggio per immagini nello sport antico, sintetizzato in 60 pannelli, che scandisce le tappe più significative del modello agonistico ellenico ed in particolare quello dell’Occidente Mediterraneo. La Mostra rappresenta un’occasione per riproporre, attraverso le testimonianze antiche, forme di educazione e di comportamento di un lontano passato, ma pur sempre attuali e al tempo stesso, un’opportunità per invitare il grande pubblico a partire dalla scuola per riflettere, attraverso l’esperienza degli antichi, sui valori sociali e culturali di un fenomeno che in modo così pregnante accompagna l’uomo sin dalle sue origini. L’agonistica, il gareggiare in base a regole, è sempre stata, infatti, uno degli elementi fondanti della civiltà greca e magnogreca. Intento della Mostra è quindi quello di incuriosire studenti, insegnanti, appassionati di sport e di storia antica, e avvicinarli alla Storia Sportiva della Grecia d’Occidente.

A cura di Santino Mariano, Coordinatore di Educazione motoria, fisica e sportiva dell’Ufficio Scolastico di Crotone e Membro dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana e di Gianluca Punzo, Archeologo e Membro della Società Italiana Storia dello Sport (SISS)


SLIDESHOW RADICI. ATENE CHIAMA NEÀPOLIS

atene-chiama-neapolis

Riferimento tema Forum: La Conoscenza

I fili che legano Atene e Neapolis, attraverso Cuma, riletti attraverso le matrici comuni della cultura Ellenica in Italia e nel Mediterraneo. Un percorso alla ricerca delle radici che parte dall’Acropoli di Atene e dal Museo Archeologico Nazionale Ellenico, per approdare a Cuma, una tra le più significative colonie della Magna Grecia, ed ai segni delle fondamenta greco-romane di Neapolis. Volti, bassorilievi, particolari di sculture, frammenti di un’unica matrice culturale nella storia dell’Occidente.

A cura di Francesco Bellofatto, Etnofotografo, Giornalista e Docente presso Istituto Universitario S. Orsola Benincasa e Ist. Universitario di Napoli Orientale.

L’autore
Franz1 Francesco Bellofatto, napoletano, giornalista professionista, fotografo free-lance e docente universitario, si occupa di comunicazione istituzionale, aziendale e di new media. Ha viaggiato a lungo in America Centrale e Latina, realizzando numerosi reportage. Come etnofotografo, sulla scia di Ernesto De Martino e sotto la guida di Gianni Rollin, da trent’anni documenta la ritualità contadina e le feste popolari nel Mezzogiorno. Le sue foto sono state pubblicate su numerosi quotidiani e riviste italiane. Ha realizzato diverse mostre in Italia e da tre anni, per il Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella, cura i concerti per immagini e pianoforte ed i colloqui sulla fotografia all’Auditorium di Donnaromita e all’Auditorium dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
Suoi saggi sulla fotografia sono stati pubblicati da Electa; come saggista ha realizzato i volumi “L’eclissi della legalità” e “L’industria della cultura” (Esi), “La democrazia possibile” (Dissensi).

FOTO-REPORTAGE: IL MITO E LA REALTÀ. OLIMPIA, DOVE L’AGONISMO ERA SACRO

Image019 .3 _Olimpia

Riferimento tema Forum: Condizioni per la Pace

Il fotoreportage è costituito da immagini che si soffermano sugli elementi architettonici dei templi di Olympia, le cui antiche vestigia fanno ancora vibrare intatto lo spirito olimpico antico. Le immagini raccontano la storia delle origini dello sport, ponendo in risalto il valore universale dello spirito olimpico moderno, che richiamandosi ad un passato unico nella storia umana, è riuscito ad unire pacificamente le diversità culturali nel mondo, simbolicamente sintetizzate nella bandiera dei cinque cerchi, uno degli emblemi delle olimpiadi moderne.
Le fotografie esposte sono state realizzate da Eliana Esposito nel sito sacro di Olympia negli anni compresi tra il 1997 e il 2005. La tecnica fotografica analogica è stata usata per realizzare fotografie in b/n, unendo ad essa la tecnica in digitale.
Eliana Esposito è stata delegata italiana dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana nel 1991 alla sessione internazionale per giovani partecipanti:”Sport for all and olympic philosophy”, ricevendo un primo premio in poesia e pittura.

A cura di Eliana Esposito, fotografa, docente di Scienze Motorie e Membro IOAPA (International Olimpic Academy Participants Association)


Espressioni

Concerti

Amartea, attraverso Isolimpia, oltre ad organizzare propri eventi e spettacoli, promuove ogni performance artistica di pregio che la nostra città accoglie.
È possibile acquistare anticipatamente i biglietti dal nostro sito, senza diritti di prevendita, con PayPal (è possibile pagare con carta di credito o prepagata anche se non si possiede un conto PayPal) o bonifico bancario. Per gli associati Amartea sono inoltre riservati sconti sul costo dei biglietti.

Per associarti e usufruire di tali sconti, vai a Diventa Socio.

ARENA FLEGREA

Quest’anno, grazie ad una collaborazione con il Palapartenope, Amartea promuove i prestigiosi spettacoli estivi che avranno luogo nel palcoscenico dell’Arena Flegrea.

Arena Flegrea_SimkinBALLETTO

Daniil Simkin e le stelle internazionali della danza

30 Luglio ore 21.00

Il Teatro Palapartenope e Young Russian Ballet, sono lieti di offrire al pubblico napoletano un grande appuntamento di danza internazionale. Per la prima volta in Italia Daniil Simkin, primo ballerino dell’American Ballet Theater, e le stelle internazionali della danza.

Gianluca terranova 100x140LIRICA

Gianluca Terranova canta Caruso

27 Agosto ore 21.00

Il grande tenore internazionale Gianluca Terranova ritorna a Napoli dopo il trionfo televisivo della fiction di RaiUno, dedicata a Enrico Caruso.
È questa la sua prima apparizione ufficiale italiana dopo la messa in onda dello sceneggiato e di rientro dopo un lungo periodo in Australia, all’Opera House, con il suo personale successo in Rigoletto con 18 recite.

Accompagnato da coro e orchestra di 120 elementi diretti dal maestro Leonardo Quadrini, Terranova canterà le arie, le romanze, dall’opera lirica alla melodia napoletana, rese immortali dal celebre tenore italiano.

In scena all’Arena Flegrea il 27 Agosto alle ore 21.00, la vita, le opere, gli amori, i drammi, il successo di Caruso, impreziosito da proiezioni ed immagini dello sceneggiato, rivivranno grazie alla splendida voce ed alle interpretazione di Gianluca Terranova.

Una serata piacevole, sulle ali del bel canto e dei ricordi, prodotta dal Teatro Palapartenope, da Rino Manna e Luciano Paulillo, in collaborazione con la Mostra d’Oltremare.


Gianluca terranova 100x140LIRICA

La Tosca

4 Settembre ore 21.00

Il celeberrimo melodramma in 3 atti di G. Puccini su libretto di L. Illica e G. Giacosa. Regia di Gianni Gualdoni, Maestro direttore e concertatore Leonardo Quadrini.


Bonifico bancario

Oltre che con Paypal e carta di credito, ricordiamo che è possibile prenotare gli eventi anche effettuando il pagamento mediante bonifico.
Codice IBAN: IT48D0335901600100000071492
Intestato a: Associazione Culturale AMARTEA
Nella causale specificare l’evento oggetto di prenotazione, data preferita dell’evento, numero di partecipanti, nome e cognome della persona di riferimento, contatto telefonico e/o e-mail.


L’Associazione Amartea coglie l’occasione per ringraziare vivamente quanti – docenti universitari, enti ed istituzioni, associazioni ed aziende pubbliche e private, si sono posti generosamente a disposizione di Isolimpia, per arricchirne il programma ed offrire al pubblico di visitatori molteplici spunti di riflessione o diletto (e talvolta entrambi insieme), per trascorrere – ci auguriamo piacevolmente – qualche giorno di otium e lusus more antiquo.
F.M.